fioretta_mari

Nasce da padre fiorentino e madre siciliana. La sua carriera di attrice inizia prestissimo, dimostrandosi sin da subito una bambina prodigio, collaborando con grandi attori teatrali e cinematografici quali Turi Ferro, Oreste Lionello, Vittorio Gassmann, Jean Louis Barrault,Madaleine Renault, Leo Gullotta, Massimo Troisi, Nino Manfredi, Ugo Tognazzi, Pino Caruso e Mario Scaccia. Oltre che per i suoi spettacoli teatrali (più di 150, nelle più importanti città del mondo, da New York a Londra, da Parigi a Mosca, passando per Berlino, Rio de Janeiro, Budapest e Montevideo), ha acquisito molta fama, soprattutto fra i giovani, grazie al programma tv Amici di Maria De Filippi, in onda su Canale 5, in cui svolge il ruolo di insegnante di dizione e recitazione. Sensibile ai temi sociali e dell’infanzia, nel 2008 ha aderito – insieme ad altri volti noti del mondo dello spettacolo e dell’arte – alla campagna Giù le mani dai bambini, contro la somministrazione disinvolta di psicofarmaci ai minori.

Teatro:
“Anatra all’arancia” con A. Lionello “L’avaro” di Molière (è stata attrice nel ruolo di “Frosina” per tre volte con tre primi attori diversi: M. Scaccia, U. Tognazzi, T. Ferro “I Malavoglia” con T. Ferro “Il malato immaginario” con T. Ferro Grandi successi all’estero con diversi spettacoli rappresentati a New York, Londra, Parigi, Mosca, Berlino, Rio De Janeiro, Budapest, Montevideo, etc. Passa dalla tragedia al teatro comico. Dal teatro greco di Siracusa al Puff di Lando Fiorini in “Pasquino” con L. Gullotta.
Ha preso parte a più di 150 spettacoli teatrali con i più significativi attori ed attrici italiani.

Televisione:
“Soldato per tutte le guerre” regia di E. Macchi (4 puntate) “Giochiamo al variété” regia di A. Falqui (4 puntate) “Canzonissima 77” regia di A. Moretti con P. Baudo, B. Grillo, T. Solenghi (13 puntate) “Luna park” regia di E. Macchi con P. Baudo, B. Grillo Ospite al Costanzo ed altre trasmissioni Ha finito di girare “Vuoti a perdere” regia di C. Poggiani, con F. Valeri Fiction: “Cerco lavoro” regia di L. Manfredi e A. Di Francisca (co-protag. nel ruolo di Giovanna).

Cinema:
“Il Fratello minore” Regia di S.Gigli

TAGS:

Comments are closed.