orchestra

LOGO-FONDAZIONE-CARLA-FENDI

“International Opera Choir sostenuto da Fondazione Carla Fendi”


GEA GARATTI – MAESTRO DI CORO E PIANISTA

A Bologna, sua città natale, compie gli studi musicali e si diploma presso il Conservatorio G.B. Martini, specializzandosi poi al Conservatorio di Santa Cecilia in Roma. Nel 1992, si perfeziona nel metodo corale Kodàly, presso l’Università di Esztergom in Ungheria con una borsa di studio del Ministero della Pubblica Istruzione Italiano. Nello stesso anno comincia la sua collaborazione con il Teatro “V.Bellini” di Catania, come Aiuto M° del Coro, assistente del M° Marcel Seminara, con il quale si trasferisce al Teatro dell’Opera di Roma nel 1992 fino al 2000. Dal 2000 al 2010 è assistente del M° Andrea Giorgi al Teatro dell’Opera di Roma e a partire dalla stagione 2004 assume l’incarico di Altro Maestro del Coro presso la Fondazione Teatro dell’Opera di Roma, presso cui opera tuttora come Assistente del M° Roberto Gabbiani. Partecipa come pianista e organista ai diversi concerti organizzati dal Teatro dell’Opera e diretti dal M°Gabbiani, con il quale viene invitata nel 2013 per la Petite Messe Solennelle di G. Rossini al Théâtre di Montpellier e dove, l’anno successivo, cura la preparazione vocale di giovani talenti per la produzione de La Traviata diretta dal M° Giuseppe Grazioli.

Dal 2000 al 2012, come M° del Coro, al Teatro dell’Opera di Roma, firma 16 produzioni, tra cui il musical di K.Weill “Lady in the dark”,“La fille du régiment”, “Così fan tutte”, “Il Barbiere di Siviglia” “Madama Butterfly”, ed è Maestro del Coro del Teatro dell’Opera di Roma per le opere “Rigoletto” e “Tosca”, durante la tournée in Giappone nei Teatri Biwako Hall di Otsu, Bunkamura Hall e NHK di Tokyo nel 2006. Nel gennaio 2003 su invito dalla Fondazione Teatro Comunale di Bologna, firma ,come Maestro del Coro, le produzioni di “Un ballo in maschera” di G. Verdi e del “Flauto Magico” di W.A. Mozart, nonché la preparazione de Ein Deutsches Requiem di J.Brahms, diretto dal M° Daniele Gatti, in ricordo del Prof. Marco Biagi, ripreso da RAI I, alla presenza del Presidente P.F. Casini, in occasione dell’inaugurazione del nuovo Teatro Manzoni. Tra il 2008 e il 2009 ha collaborato con RAI2 nell’ambito della rubrica dedicata alla lirica del Tg2.it e con RAI1 nel programma Ti lascio una Canzone. Dal 2008 al 2014 dirige il Coro Giuseppe Verdi di Roma con il quale intraprende un’intensa attività concertistica d’opera e sinfonica, partecipando alla realizzazione del film “To Rome with Love”, del regista Woody Allen, agli eventi musicali realizzati dal M° Jacopo Sipari, al Capriccio Musicale ideato dallo stilista Quirino Conti al Teatro Belli di Spoleto, alla presenza del M° Riccardo Muti. Nel 2014 fonda l’International Opera Choir, una nuova compagine a più voci, aperta a giovani cantanti di tutte le nazioni che vogliono approfondire il grande repertorio corale nelle sue varie e magnifiche espressioni.

La Musica è l’Arte del cuore, dal cuore parte ed il cuore tocca, dal canto della madre al proprio figlio alle somme vette raggiunte dai grandi compositori di tutti i tempi.
Nel canto, poi, trova la sua espressione più immediata e più pura.
La coralità diventa strumento di comunione fra gli uomini al servizio della pace.
Essa svela la magia dell’intrecciarsi delle diverse voci, libera positive energie e raggiunge chi l’ascolta in un unico messaggio di bellezza.”

Gea Garatti – Maestro del Coro

L’International Opera Choir ringrazia la Fondazione Carla Fendi, nella persona della Signora Carla Fendi, per il suo sostegno all’Arte Corale e per la particolare sensibilità mostrata verso nuove realtà artistiche in cui giovani voci cercano di costruire il loro futuro.