Valeria Fabrizi

Valeria Fabrizi nata da madre bolognese e padre greco – francese.

Debutta in teatro con Ugo Tognazzi e Raimondo Vianello, poi viene scritturata per tre anni da Garinei e Giovannini al fianco di Carlo Dapporto e diventa in seguito prima donna di Macario.
Nel 1995, riprende la sua professione che aveva lasciato da anni per scelta personale e ritorna al cinema con il film di Pupi Avati “Dichiarazioni d’amore”. In seguito lavora in numerose fiction televisive. Nel giugno 2000 è tra i protagonisti, nel ruolo di Lucina, della serie televisiva di Canale 5 “Sei forte Maestro” con Gastone Moschin e Emilio Solfrizzi. Dopo il successo della prima serie torna nella primavera 2001 sempre sugli schermi di Canale 5 con la seconda edizione di “Sei Forte Maestro 2”.

Nel Novembre 2004 torna sul palcoscenico teatrale tra i protagonisti dello spettacolo “Pigmalione” di George Bernard Shaw (prodotto da Teatro stabile di Calabria ) in cui interpreta il ruolo della Sig.ra Higgins, la madre dell’eccentrico professore di fonetica Henry Higgins, al fianco Geppy Gleijeses e Marco Messeri, per la regia di Roberto Guicciardini.
Lo spettacolo è tornato in scena da gennaio a maggio 2006. A febbraio 2006 esce il film campione di incassi “Notte prima degli esami” di Fausto Brizzi, Valeria Fabrizi è Adele, nonna di Cristiana Capotondi e mamma di Giorgio Faletti. Nel febbraio 2008/2009 è tra i protagonisti della seria televisiva “Un posto al Sole” – Rai 3

E’ inoltre tra i protagonisti del film “Il Seme della Discordia” per la regia di Pappi Corsicato , in concorso alla 65° edizione del Festival del Cinema di Venezia e nelle sale cinematografiche italiane dal 5 settembre 2008. Nel gennaio 2010 è tra i protagonisti della serie televisiva “Tutti per Bruno”, sei puntate in onda in prima serata su Canale 5, per la regia di Stefano Vicario, con Claudio Amendola. Nelle stagioni 2011/2012,2013,2014 è tra i protagonisti della serie TV “Che Dio ci aiuti”, in onda su RAI 1, per la regia di Francesco Vicario, nel ruolo di Suor Costanza, con Elena Sofia Ricci. Nella stagione 2013/2014 è tra i protagonisti della Fiction “Un matrimonio” per la regia di Pupi Avati, con Micaela Ramazzotti, Flavio Parenti, Andrea Roncato.