8 Nov

Tiziana “Tosca” Donati nasce a Roma. Inizia il suo percorso artistico in una piccola compagnia teatrale di Checco Durante. E’ in un piano bar romano che approda alla musica e viene notata da Renzo Arbore, il quale la arruola nella trasmissione televisiva “Il Caso Sanremo” con Lino Banfi. Nel 1989 Canta la canzone Carcere ‘e mare nella colonna sonora del film “Scugnizzi” di Nanni Loy. Nel 1992 esce il suo primo Album dal titolo “Tosca” e partecipa al Festival di Sanremo nella categoria giovani con il brano “Cosa farà Dio di me”. Nel 1993 incide il secondo Album dal titolo “Attrice”. Fino al 1996 proseguono le collaborazioni eccellenti: Lucio Dalla (“Rispondimi”) Riccardo Cocciante ( “L’Amore esiste ancora”); Renato Zero (“Inventi”), fino ad arrivare a Ron con il quale vince il Festival di Sanremo 1996 con la canzone “Vorrei incontrarti tra cent’anni”. Segue il disco “L’altra Tosca”, raccolta di tutti i duetti più significativi dell’artista. Nell’Ottobre dello stesso anno è protagonista del “Carro Fantastico” al Teatro alla Scala di Milano. Interpreta la title-track del film “Jane Eyre”diretto da Franco Zeffirelli. Nel 1997 partecipa a Sanremo con il brano “Nel respiro più grande”, scritto da Susanna Tamaro e musicato da Ron e in primavera esce il suo quarto album “Incontri e passaggi” dove interpreta canzoni scritte per lei da Ennio Morricone, Chico Buarque de Hollanda, Ivano Fossati e altri. Vince la targa Tenco 1997 come migliore interprete. Nel 1998 doppia il cartone animato “Anastasia” insieme a Fiorello e interpreta il ruolo della protagonista Milly nel musical campione di incassi “Sette spose per sette fratelli” con l’étoile R. Paganini.
Nel 1999 inizia una collaborazione con il Vaticano partecipando a diversi eventi televisivi in mondovisione per il Giubileo. Viene scelta per interpretare “Mater Iubilaei”, inno mariano del Giubileo del 2000. Nel Maggio dello stesso anno esegue per la prima volta la neonata preghiera nella grotta di Lourdes. E’ la prima cantante al mondo che si esibisce sotto la grotta.
Per tutto il 2000 porta “Musica Caeli”, un concerto di arie sacre inedite, nelle più grandi chiese e cattedrali di capitali straniere di fronte alle massime autorità di varie religioni. Canta Mater Iubilaei sotto la porta Santa prima della chiusura di Giovanni Paolo II. Nel 2001 debutta nella prestigiosa rassegna “Taormina Arte” nel ruolo della protagonista nel musical “Salvatore Giuliano” insieme a G.Ingrassia con la regia di A. Pugliese.
Nel 2002 recita e canta nello spettacolo “Wozzeck, Lulu, la morte e gli altri” al fianco di C. Fracci al Teatro dell’Opera di Roma.
Recita in un’edizione di “Monologhi della Vagina” per la regia di E. Giordano. Nel 2003 debutta col suo nuovo spettacolo di teatro-canzone “Notte in Bianco”, di cui è anche autrice, per la regia di C.Insegno, associato all’uscita del suo quinto CD “Sto bene al mondo”. Tra il 2003 e il 2005 interpreta “Jenny delle spelonche” ne “l’Opera da tre soldi” di B. Brecht e “Nadia” nel “Tango delle ore piccole” di M. Puig al fianco di M. Venturiello.
Nello stesso periodo interpreta canzoni romane nello spettacolo “Semo o nun semo” di N. Piovani. Nel 2005 debutta ad Asti Teatro con lo spettacolo “Romana” omaggio a G. Ferri, per la regia di M.Venturiello e partecipa alle riprese di “Baciami piccina” , con N. Marcorè e V. Salemme. Nel 2006 è candidata al nastro d’argento per la canzone originale “Tra cielo e terra” di P. Cantarelli tratta dalla colonna sonora dell’omonimo film.
Dal 2006 al 2008 è “Lucia” nello spettacolo “Gastone” di E. Petrolini per la regia di M. Venturiello e le musiche di G. Mazzocchetti. Nel 2007 partecipa al festival di Sanremo con la canzone “Il Terzo Fuochista” scritta da M. Venturiello e musicata da R. Mascellino. Nel 2008-2009 e’ “Gelsomina” nell’adattamento teatrale de “La Strada” tratto dal film di F. Fellini, per la regia di M. Venturiello e le musiche di G. Mazzocchetti. Lo spettacolo vince tre premi “OLIMPICI” del teatro come migliore regia, migliore musica originale e migliori costumi.
Dal 2009 al 2011 è in scena con lo spettacolo di teatro-canzone “Musicanti” (Sonata a Cosimina) regia e testi di M. Venturiello. Nel 2010 è la voce protagonista della composizione di M. Betta su libretto di F. Busalacchi “La Corona di Tombacco” e incide un CD di musiche del Trentino, “Trentino Senza Tempo” con il corpo bandistico di Albiano, diretto da M. Somadossi. Nel Febbraio del 2011 esce il brano “Il Bel Paese degli Animali” scritto da M. Venturiello e musicato da R. Mascellino. Nell’Aprile 2011 debutta con lo spettacolo “Il Borghese gentiluomo” di Molière, regia di M. Venturiello e musiche di G. Mazzocchetti. Sempre nel 2011 partecipa allo spettacolo “Italiane”, al teatro Argentina di Roma con M. Crippa e L. Sastri, per la regia di E. Giordano e debutta con il suo nuovo spettacolo di teatro-canzone “Zoom spartito cinematografico” regia di M. Venturiello. Nel Novembre del 2012 debutta con il concerto “Esperanto, viaggio nell’anima del mondo”. Nel Luglio del 2013 debutta con lo spettacolo “‘Sto core mio” notturno napoletano per R. Murolo, dove Tosca interpreta canzoni napoletane. Nel settembre del 2014 esce un suo nuovo lavoro discografico ” Il suono della voce” edito da Sony Classical, un viaggio nelle note e nel canto dentro e fuori l’Italia che contiene due bellissimi inediti scritti per Tosca da Ivano Fossati e preziose collaborazioni con Guinga, G. Mirabassi, J. Barbieri e G. Mazzocchetti. Il disco viaggia in parallelo con un nuovo spettacolo di Teatro-canzone per la regia di M. Venturiello e la Direzione Musicale di Bubbez Orchestra che debutterà in novembre 2014.

TAGS:

Comments are closed.